Sport
Schilpario patria dello sci di fondo giovanile con il Campionato del Mondo
La kermesse iridata dal 3 al 9 febbraio radunerà a Schilpario oltre 400 atleti da 44 nazioni e più di 800 persone
MILANO – Ormai manca solo una decina di giorni al Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 di Bergamo -Schilpario 2025, con la kermesse iridata che dal 3 al 9 febbraio radunerà in Val di Scalve oltre 400 atleti da 44 nazioni e più di 800 persone fra tecnici, accompagnatori e staff.
Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 a Schilpario: la presentazione questa mattina
L’evento mondiale è stato presentato questa mattina a Milano presso la sala stampa all’11° piano del palazzo di Regione Lombardia, dove Federica Picchi, Sottosegretario con Delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, ha sottolineato: “la prima sensazione che ho questa mattina nei confronti del JWSC di Bergamo-Schilpario è quella della gratitudine, per le risorse naturali del nostro territorio e non solo. Gli interventi fatti alla Pista degli Abeti sono stati cruciali e lasceranno un’importante legacy per la provincia di Bergamo e la Regione Lombardia. Chiudo aggiungendo un saluto e un grazie alla collega Lara Magoni, ora eurodeputata, che è stata fondamentale per l’assegnazione e il sostegno di questo grande evento”.
Impegnata nella sessione plenaria di Strasburgo, l’ex sciatrice di Selvino – già Sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia -, ha inviato questo messaggio: “Durante il mio ruolo di Sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia ho sostenuto e creduto fortemente a questi mondiali, mettendo a disposizione risorse importanti per il campo di gara e per la sua realizzazione. Con immenso orgoglio sono felice che Schilpario e la Val di Scalve saranno territori protagonisti di un evento mondiale dedicato a giovani atleti; saranno protagonisti in sfide importanti dove avranno l’opportunità di mettersi in luce per il sogno olimpico 2026.
I Campionati Mondiali Juniores portano con se coraggio, emozioni ed obbiettivi di giovani atleti che con passione e caparbietà si sfidano quotidianamente per migliorarsi ed essere vincenti. A loro auguro il meglio affinché possano raggiungere il sogno più bello: quello della partecipazione olimpica!”
Un evento possibile grazie alla sinergia tra gli enti
Immancabili i saluti del sindaco di Schilpario Claudio Agoni e della referente per l’Università degli Studi di Bergamo Federica Burini, che ha aggiunto: “un piacere sottolineare l’impegno dell’Università che in questa iniziativa è vicina agli atleti, dato che 20 dei nostri studenti saranno impegnati nelle attività di comunicazione, interpretariato e traduzione”.
A portare il saluto in conferenza dei partner dell’evento iridato di Bergamo-Schilpario 2025 c’era Eugenio Sorrentino, in rappresentanza del presidente di SACBO Giovanni Sanga: “lo sport è valorizzazione territoriale, è formazione, è crescita. Nello sport abbiamo sempre creduto ed essere al fianco di questa manifestazione è un piacere. Tutte le strutture nel nostro aeroporto di Bergamo sono già attrezzate e predisposte per accogliere gli atleti da tutto il mondo, sarà una grande opportunità anche in vista dell’appuntamento di Milano Cortina 2026”.
Difficilmente si trovano società, provenienti da territori vicini ma diversi, che collaborano in piena sinergia come successo nel caso del comitato organizzatore di Bergamo-Schilpario 2025 che raduna 8 sci club locali capitanati dallo Sci Club Schilpario. A ricordare la produttiva intesa della squadra è stato il presidente del comitato organizzatore Carmelo Ghilardi: “avrei tantissime persone da ringraziare, perché lo sforzo che è stato fatto in vista di questo evento ha coinvolto davvero molti. Scelgo di ringraziare gli oltre 150 volontari che si sono messi a disposizione e vi saluto con un augurio: spero e credo che la prossima manifestazione di Coppa del Mondo in provincia di Bergamo sarà proprio a Schilpario nel segno dello sci di fondo”.
Chi sono i convocati azzurri a Schilpario
Al presidente FISI delle Alpi Centrali, Gian Franco Zecchini, l’onore e l’onere di presentare i 21 convocati della squadra nazionale azzurra: per la categoria Under23 ci saranno Maria Gismondi, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter, Veronica Silvestri e Virginia Cena, e al maschile Martino Carollo e Davide Ghio, Andrea Zorzi, Benjamin Schwingshackl, Giacomo Petrini e Aksel Artusi. Nutrita anche la compagine della categoria Junior con Beatrice Laurent, Marit Folie, Marie Schwitzter e Romina Bachmann, Davide Negroni, Marco Pinzani, Federico Pozzi, Gabriele Matli, Tommaso Cuc e Niccolò Giovanni Bianchi.
Come stanno gli atleti
In sala non mancavano Paolo Rivero, responsabile della nazionale squadre giovanili sci di fondo, e Renato Pasini, allenatore della squadra nazionale femminile Milano Cortina, che sono intervenuti con i loro punti di vista sugli atleti. “Ci presentiamo al Mondiale nelle condizioni che ci aspettavamo, con atlete e atleti di valore che fin qui si sono ben comportati in Coppa continentale” ha ricordato Rivero, con Pasini ad aggiungere: “è vero che il movimento dello sci di fondo al femminile non sta vivendo il suo periodo migliore, ma nello sport bisogna avere pazienza. Tempo e passione servono per fare un lavoro che dia i suoi frutti ed è ciò che stiamo portando avanti con la squadra femminile Milano Cortina 2026, che è ricca di elementi molto interessanti”.
In chiusura gli apprezzati interventi degli atleti locali Aksel Artusi (categoria Under23) e Davide Negroni (categoria Junior) che hanno riconfermato l’appuntamento al Mondiale di Bergamo-Schilpario 2025. Tutte le sere alle 23 la sintesi delle gare sarà in onda su Rai Sport con la telecronaca di Marco Signorelli e il commento tecnico di Marco Selle, anche se lo spettacolo sarà tutto da vivere a bordo pista e comincerà con la Cerimonia di Apertura di sabato 2 febbraio per le vie del paese di Schilpario.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp