Cronaca
Selvino, serata partecipata sul futuro del turismo locale
Per il futuro del turismo di Selvino servono: qualità nella ricettività, eventi e animazione
![assemblea selvino turismo 2](https://www.valseriananews.it/wp-content/uploads/2025/02/assemblea-selvino-turismo-2.jpeg)
SELVINO – Ampia partecipazione a Selvino, lunedì 3 febbraio, all‘assemblea pubblica indetta dall’assessore allo Sport e Turismo Angelo Bertocchi alle scuole medie del paese.
Nella sala preparata per l’occasione, sono state diverse decine le persone che hanno preso parte alla serata che si pone come un primo tassello per il futuro del turismo locale.
“Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro – spiega Bertocchi – a cui sono stati invitati commercianti, proprietari di secondo case e cittadini. La riposta è stata buona e tanto l’interesse dimostrato. E’ innegabile che l’economia dell’altopiano si basa sul turismo e per questo dobbiamo farci trovare pronti alle nuove sfide. Come amministrazione abbiamo illustrato quanto fatto in questi primi mesi dalle elezioni ma ora guardiamo soprattutto al futuro”.
Presenti il sindaco Andrea Santopietro e l’europarlamentare selvinese Lara Magoni che ha invitato tutti i presenti a farsi partecipi attivamente per lo sviluppo turistico del paese.
Il futuro del turismo di Selvino passa per la qualità
“Dobbiamo puntare sulla qualità – continua Bertocchi – sia in termini di ricettività con appartamenti e strutture adeguate a quello che richiedono i turisti. Ma anche in termini di eventi e animazione, da sempre un fiore all’occhiello del nostro comune”.
L’estate è alle porte e una delle ipotesi in campo è la creazione di una Pro Loco, come strumento per gestire gli eventi e tutte le pratiche burocratiche. Ma il Comune non si farà comunque trovare impreparato grazie all’operatività continua dell’ufficio turistico e alla pianificazione di eventi e animazione.
“Quello a cui auspichiamo – conclude Bertocchi – è che questo sia una prima pietra di un percorso condiviso che veda scendere in campo tante persone che credono in Selvino”. Altre serate seguiranno quella di lunedì, con l’obiettivo di recepire proposte e consigli e di formalizzare la futura Pro Loco.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
![](https://www.valseriananews.it/wp-content/uploads/2023/09/logo_valseriananews_300x70.png)