Seguici su

Cronaca

Bollettino neve e valanghe in Lombardia: sui settori alpini pericolo “moderato”

In arrivo deboli nevicate: il percolo sarà “moderato” sui settori alpini e “debole” sui settori delle Prealpi

Pubblicato

il

Il Centro regionale Neve e Valanghe di Arpa Lombardia ha messo un nuovo bollettino neve e valanghe per sabato 8 e domenica 9 febbraio. Il rialzo termico degli scorsi giorni ha consolidato il manto nevoso sulle esposizioni soleggiate. Permangono problematiche oltre i 3000 m, legate alla presenza di strati deboli inglobati.

In arrivo deboli nevicate: il percolo sarà “moderato”

Per il fine settimana l’arrivo di una nuova perturbazione determinerà nuove deboli nevicate. Sui settori alpini il grado di pericolo sarà 2 moderato, tendente a 3 marcato in una scala che va da 1 debole a 5 molto forte.

Oltre il limite del bosco, ovvero in alta quota, la nuova neve fresca e il vento moderato favoriranno la formazione di nuovi lastroni, specialmente in conche e avvallamenti, che potrebbero cedere anche con un debole sovraccarico.

Su Prealpi e Appennino il pericolo sarà tra 1 debole e 2 moderato, con locali problemi di stabilità oltre i 1800 m, dovuti sia a strati deboli persistenti alle esposizioni ombreggiate, sia a valanghe di fondo sui pendii esposti al sole.

Si raccomanda prudenza: importante è consultare sempre il bollettino, scegliere percorsi sicuri, evitare le zone a rischio e portare ARTVA, pala e sonda.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *