Cultura
La lettura prende vita a Clusone con “LetterAria”
Con gli ultimi due appuntamenti il 22 e 27 febbraio, va verso la conclusione il progetto della Biblioteca di Clusone nato per rendere la lettura un’esperienza travolgente.

CLUSONE – Più di 50 eventi, oltre 2000 partecipanti e un obiettivo chiaro: rendere la lettura un’esperienza inclusiva e coinvolgente. Avviato nel 2023, il progetto “LetterAria, un vento di parole per tutte le età”, organizzato dalla Biblioteca di Clusone con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha trasformato Clusone in un laboratorio culturale aperto a tutti, dai più giovani agli adulti.
Scrittori, giornalisti e poeti ospiti a LetterAria
Un percorso ricco e articolato che ha coinvolto molte personalità di spicco del panorama culturale, come i giornalisti Emilio Mola e Francesco Oggiano, che hanno animato un incontro con oltre 130 persone dedicato all’influenza dei social media in ambito politico e di attualità; il poeta Franco Arminio, paesologo, che ha incantato 80 spettatori con una serata all’insegna della bellezza delle parole; lo scrittore Luigi Dal Cin, che ha portato la magia della narrazione agli studenti della scuola secondaria con uno spettacolo interattivo.
E ancora la scrittrice Chiara Carminati, che ha incontrato le classi quinte della scuola primaria; le illustratrici Eleonora Cumer e Sarolta Szulyovszky, che hanno guidato laboratori creativi tra timbri, colori e natura; la scrittrice Nicoletta Bortolotti e l’attrice Francesca Zoccarato che hanno emozionato il pubblico con Il valzer della bugia, monologo teatrale ispirato al libro La bugia che salvò il mondo. Un contributo prezioso è stato offerto anche da Maria Polita di Scaffale Basso, esperta di letteratura per bambini e ragazzi e dalla collaborazione con ABF Clusone e Pandemonium Teatro, che ha dato vita a un corso di cucina letteraria, unendo lettura e sapori in un’esperienza unica.
«Le attività realizzate all’interno di LetterAria hanno contribuito ad arricchire l’offerta di eventi del nostro territorio e, insieme, a rafforzare il legame con la nostra biblioteca, centro della Cultura – ha dichiarato Alessandra Tonsi, Assessore delegato a Cultura, Politiche Giovanili -. Grazie al finanziamento ottenuto, è stato possibile costruire un fitto calendario di attività che hanno riscosso ognuna un grande successo. L’insieme delle iniziative proposte all’interno di LetterAria – dai laboratori agli incontri con gli autori – hanno stimolato la curiosità e la creatività, coinvolgendo ogni fascia d’età e intercettando diversi interessi”.
Il concorso di scrittura
“Tra le varie proposte, abbiamo inserito anche il Concorso di scrittura rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni. Una sfida che ha prodotto risultati interessanti, con brani e poesie davvero speciali. Un sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione va alle bibliotecarie di Clubi che hanno seguito con cura e dedizione l’intero progetto – conclude Tonsi”.
Gli appuntamenti di febbraio
LetterAria conclude il suo percorso con gli ultimi due appuntamenti presso la Biblioteca di Clusone. Sabato 22 febbraio lettura teatrale-musicale: “Concerto per alberi”. Un teatro di suoni, parole e gesti per creare un’atmosfera unica e coinvolgente dedicata ai bambini di 3-6 anni. Iscrizione obbligatoria. Giovedì 27 febbraio letture di Carnevale: un appuntamento festoso e creativo dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, tra parole, colori e fantasia, per celebrare la magia della lettura in un’atmosfera carnevalesca.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. Per informazioni e aggiornamenti, è possibile contattare la Biblioteca di Clusone.
biblioclu@comune.clusone.bg.it | tel. 0346.22440

Maria Polita letteraria clusone

Eleonora Cumer letteraria clusone
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
