Cronaca
Prolungamento Teb: a Vertova si illustra il progetto alla cittadinanza
Prolungamento Teb fino a Vertova: venerdì sera i tecnici e i sindaci presentato il progetto depositato al Ministero dei Trasporti

VERTOVA – Dopo la presentazione alla stampa, il progetto del prolungamento della Teb da Albino a Vertova verrà illustrato alla cittadinanza. L’appuntamento è venerdì 21 febbraio alle 20:30 nella sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova.
L’occasione per i cittadini dei comuni coinvolti, non solo Vertova ma anche Fiorano al Serio e Gazzaniga, è quella di conoscere nel dettaglio il pre-progetto di fattibilità tecnica ed economica, necessario a richiedere l’istanza di finanziamento, che è stato depositato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il gennaio scorso.
Il costo stimato per la realizzazione dell’estensione ammonta a circa 261 milioni e mezzo di euro. Una volta ottenuto il finanziamento il cronoprogramma prevede circa 5 anni e mezzo per la realizzazione del progetto. Tecnici e amministratori saranno presenti per illustrare i dettagli tecnici dell’opera.
Alcuni dettagli del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della TEB
Il tracciato dell’estensione della Linea T1, della lunghezza di 7,3 Km, si sviluppa quasi parallelamente alla strada statale SS671 della Valle Seriana. Conta sette fermate: Albino (corrispondente all’attuale capolinea della Linea T1), Comenduno, Cene, Rova, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova ed attraversa i comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova, lambendo il territorio di Cene senza attraversarlo direttamente. Questa configurazione permette di servire efficacemente i principali centri abitati, mantenendo un equilibrio tra accessibilità e riduzione dell’impatto sulle aree residenziali e naturali.
La nuova linea tramviaria si sviluppa interamente in «sede propria protetta» per tutto il tracciato fino a Vertova, sfruttando una fascia larga mediamente 8-9 metri, corrispondente al vecchio sedime ferroviario, che sarà delimitata lateralmente da barriere fisiche finalizzate a prevenire intrusioni da parte di veicoli non autorizzati e accessi ai pedoni. La linea tramviaria si sviluppa nella sua totalità con configurazione a doppio binario ad eccezione di un tratto di 907 m, compreso tra i comuni di Gazzaniga e Fiorano al Serio, in cui la linea è a singolo binario.
Le opere principali
Tra le opere principali del progetto figurano il viadotto Comenduno, lungo circa 370 metri, progettato per scavalcare la strada statale SS671 e il canale pensile, indispensabile per superare vincoli fisici quali la stretta adiacenza tra il canale idraulico e la statale, senza interferire con il traffico stradale o con il funzionamento idraulico.
Anche il viadotto Cene, lungo circa 320 metri, è stato concepito per attraversare il fiume Serio e la statale SS671. Questa soluzione permette di superare uno dei tratti più complessi del tracciato, garantendo la continuità del sistema tramviario e preservando le infrastrutture esistenti.
Il viadotto Gazzaniga rappresenta una soluzione infrastrutturale indispensabile per superare le complesse interferenze infrastrutturali e territoriali lungo il tracciato. La sua lunghezza di 465 metri consente il superamento di aree industriali e commerciali caratterizzate da alta densità, così come della Strada Provinciale ex SS671.
Un ulteriore elemento imprescindibile è la galleria artificiale di via XXIV Maggio, nel comune di Gazzaniga. Questa infrastruttura, lunga circa 300 metri, è necessaria per garantire il passaggio del tracciato in una zona densamente urbanizzata, dove gli spazi disponibili sono ridotti al minimo. La galleria consente di preservare la viabilità di superficie, che sarà ripristinata sopra il manufatto, e di minimizzare l’impatto su edifici residenziali e produttivi adiacenti. Il prolungamento della Linea T1 da Albino a Vertova è progettato in continuità con la linea esistente.
Tempi di percorrenza TEB Albino Vertova
In considerazione della lunghezza del nuovo percorso da Albino a Vertova, della tipologia di tracciato, della tratta a singolo binario, del numero di fermate e delle velocità in linea, si stima un tempo di percorrenza in entrambe le direzioni pari a 21 minuti, per un totale per la tratta Bergamo–Vertova di 51 minuti.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

MAXB
20 Febbraio 2025 at 20:46
Buongiorno, non comprendo perché i ns amministratori sono così tenaci nel perseguire una cosa che è SUPERFLUA, mentre non si impegnano per nulla su una cosa NECESSARIA….. UNA STRADAAAAA, che si possa chiamare tale, da Clusone a Bergamo. Anche oggi 20 Febbraio, per un banale tamponamento, ore e ore in coda !!! Benissimo…… Grazie, saluti.