Sport
L’Istituto Comprensivo di Gandino vince la fase regionale di Corsa Campestre ai Giochi Studenteschi
Un successo importante e di assoluto prestigio: L’Istituto Comprensivo di Gandino vince la fase regionale di Corsa Campestre ai Giochi Studenteschi. Tutti giovani tesserati con il GAV Vertova

Un successo importante e di assoluto prestigio, che conferma una tradizione d’eccellenza. Giovedì 20 febbraio è stata disputata a Prada Capo di Ponte (Brescia) la finale regionale dei Giochi Studenteschi 2025 di corsa campestre, cui hanno partecipato atleti di tutte le province della Lombardia. A trionfare nella categoria cadetti (riservata ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado) è stato il team dell’Istituto Comprensivo di Gandino, guidato dalla docente Paola Lecchi.
Il quartetto della Val Gandino aveva conquistato il primo posto nella fase distrettuale a Clusone e in quella provinciale disputata a Bolgare. Il campo dei partenti a Capo di Ponte era particolarmente qualificato, con ben 107 atleti ai nastri di partenza. Il più giovane (seconda media) dei ragazzi dell’Ic Gandino era Riccardo Lanfranchi, giunto ottavo assoluto. Di rilievo anche le prestazioni degli altri (tutti di terza media): Dayson Mignani (undicesimo), Filippo Cortinovis (ventiseiesimo) e Sebastiano Perani (settantottesimo).
Tutti atelti del vivaio GAV Vertova
Tutti gli atleti sono tesserati per il GAV Gruppo Alpinistico Vertovese che ha affiancato l’Istituto Comprensivo, retto dalla dirigente Rita Micco, nella preparazione. “E’ stata una sinergia decisiva – sottolinea Paola Lecchi – che dimostra quanto sia importante la sinergia fra coloro che hanno a cuore l’educazione scolastica e sportiva dei ragazzi, interagendo ogni giorno nel loro percorso di vita”. Da segnalare che l’Istituto Comprensivo già nel 2023 aveva ottenuto (sempre nella corsa campestre) la qualificazione alle finali nazionali e che quest’anno hanno ottenuto ottime prestazioni anche le cadette. Il quartetto formato da Giorgia Bosio, le gemelle Giorgia e Arianna De Vuono e Natalie Ongaro aveva infatti conquistato il terzo posto nella fase provinciale a Bolgare.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
