Seguici su

Cronaca

Giornata in memoria delle vittime del Covid19: in Parlamento l’analisi degli errori

Oggi, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da Covid19 la Commissione Parlamentare d’inchiesta audisce il Generale PierPaolo Lunelli

Pubblicato

il

pandemia in Italia: i camion con i defunti di Bergamo

Oggi, martedì 18 marzo 2025, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da Covid19 in cui si tengono le manifestazioni ufficiali in diverse città italiane, la Commissione Parlamentare d’inchiesta audisce il Generale PierPaolo Lunelli, grande esperto e da cinque anni consulente dei familiari delle vittime del Covid-19 nel procedimento civile. A lui va il merito di aver per primo analizzato nel dettaglio le conseguenze del mancato aggiornamento del Piano Pandemico Nazionale e della violazione della decisione dell’Unione Europea n. 1082/2013 che di fatto imponeva ai paesi, Italia compresa, di predisporre quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale per essere pronti ad affrontare una pandemia.

Il Generale Lunelli descriverà, “in armonia con i dati ISTAT, l’eccesso di mortalità generato direttamente o indirettamente dall’emergenza COVID-19 nella prima e nelle successive ondate. Formulerà alcune ipotesi di confronto con Paesi più preparati del nostro e infine proporrà il suo punto di vista sulle possibili cause”, come da dichiarazioni rilasciate questa mattina prima dell’audizione dallo stesso superconsulente.

“L’audizione del Generale Lunelli in questa giornata della memoria – commentano i familiari di #Sereniesempreuniti – per noi è molto significativa oltre che di estrema importanza perché crediamo che la Commissione possa rendere onore e dignità ai nostri cari. E inoltre serve a fare memoria di quanto stavamo vivendo 5 anni fa in questi giorni, in un Paese in cui la maggior parte delle persone e dei responsabili hanno subito dimenticato”.

Chi è PierPaolo Lunelli

Generale in riserva. E’ stato Comandante della Scuola interforze per la difesa biologica, chimica, radiologica e nucleare ed ha elaborato strumenti per la formazione in merito all’analisi e gestione del rischio chimico, biologico e radiologico e scenari di panificazione. È stato anche presidente del Comitato europeo per lo sviluppo delle capacità militari in materia di difesa biologica, chimica e nucleare nel quadro  del progetto European Capability Action Plan (ECAP). Ha svolto incarichi anche internazionali nel campo della pianificazione strategica e operativa nonché come docente in questa materia negli Istituti superiori dell’Esercito. E’ laureato e master in  scienze strategiche e in filosofia.

Qui il link all’audizione: https://webtv.camera.it/evento/27658

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *