Seguici su

Cultura

Feydeau parla bergamasco, Fratellanza in scena a Cazzano Sant’Andrea

Sabato 29 marzo alle 20.30 nella Sala polivalente dell’Oratorio di Cazzano S.Andrea è in programma lo spettacolo dialettale “A me i öcc”, tratto dalla commedia “A me gli occhi” di Georges Feydeau.

Pubblicato

il

CAZZANO – Un classico della commedia francese, interpretato in dialetto bergamasco. Sabato 29 marzo alle 20.30 nella Sala polivalente dell’Oratorio di Cazzano S.Andrea (ingresso libero) è in programma lo spettacolo dialettale “A me i öcc”, tratto dalla commedia “A me gli occhi” di Georges Feydeau.

Il drammaturgo francese (1862-1921) è considerato dopo Molière uno dei maggiori autori della drammaturgia d’Oltralpe. “Nel suo teatro – disse di lui Jean Cocteau – riversava la sua umanità e la sua fantasia più folle”. A proporre la traduzione di “A me gli occhi” in due atti di Enrico Martinelli, sarà la Compagnia Teatro Fratellanza della Val Gandino. Coordinati dal regista Giovanni Capitanio, saranno in scena gli attori Giovanni Marinoni, Lucia Gualdi, Marco Franchina, Giovan Battista Guerini, Loretta Bonandrini e Maria Luisa Bosio.

La commedia

La commedia è ambientata agli inizi del ‘900, nella sontuosa dimora in cui vive Gerardo Brembilla, un ricco signore un po’ avanti negli anni, assistito da un maggiordomo (Giustì) che, a sua insaputa, approfitta di lui usando scienze occulte. Il perfido servo è all’oscuro del fatto che il signor Gerardo è prossimo alle nozze con la figlia di un medico, esperto mondiale di cura con l’ipnosi. Questo scatenerà l’ira del servo, che cercherà in tutti i modi di impedire l’evento, con annessi, connessi, equivoci e paradossi propri del teatro di Feydeau.

L’Associazione Teatro Fratellanza

L’Associazione Teatro Fratellanza, presieduta da Lucia Gualdi, ha mosso i primi passi mossi nel 2009 grazie ad un gruppo di appassionati, costituendosi ufficialmente nel 2011. Presenta, non solo in Bergamasca ma anche a Brescia e Lecco, opere in lingua e dialettali, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida. In questi anni di crescente attività, sia in quantità che in qualità, i componenti dell’Associazione Teatro Fratellanza hanno approfondito un lavoro di ricerca (anche per l’apparato scenografico) che ha portato a confrontarsi con autori celebri del teatro internazionale, come John Patrick Shanley, Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, Marco Salvador, Sabatino Lopez, Molière.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *