Cronaca
Chiusura di Gorle, la sperimentazione finirà. Ora si interviene sul semaforo della Martinella
Due ore di riunione in Prefettura ed accordo trovato: da maggio e fino alla fine delle scuole il semaforo della Martinella avrà il verde continuo per tutto il giorno

La chiusura dei due varchi di Gorle di via Martinella e via Trento, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9, in vigore dall’inizio di marzo, ha suscitato molte polemiche e annessi problemi di viabilità andando a ricadere sulle altre strade comunali e sulla provinciale 35.
Nella giornata di mercoledì 26 marzo, la Provincia ha inviato una diffida all’amministrazione di Gorle, chiedendo di revocare entro cinque giorni l’ordinanza di chiusura .
Nel pomeriggio di oggi si è svolto un nuovo incontro in Prefettura che ha visto partecipare: il Prefetto di Bergamo Luca Rotondi, la Provincia rappresentata da Giorgia Gandossi, l’assessore di Bergamo Marco Berlanda, il sindaco di Gorle Giovanni Testa. Presenti anche i sindaci dei comuni coinvolti, tra cui Alzano, Ranica, Torre Boldone, Villa di Serio, Scanzorosciate, Pedrengo e Seriate.
Apertura dal Comune di Bergamo: ora si interviene sul semaforo della Martinella
L’esito dell’incontro di due ore è stato che il test del Comune di Gorle potrebbe chiudere prima del tempo, probabilmente entro fine aprile, per lasciare spazio all’avvio di una nuova sperimentazione sulla viabilità. L’intesa è stata trovata in particolare tra il sindaco di Gorle, Giovanni Testa, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Marco Berlanda. E’ stato stabilito che da maggio e fino alla fine delle scuole, il semaforo della Martinella avrà il verde continuo per tutto il giorno (con chiamata del rosso per l’attraversamento dei pedoni).
Sarà così modificata la viabilità nelle strade laterali alla provinciale 35 e lo spegnimento del semaforo, come previsto dall’accordo raggiunto la scorsa estate tra la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo e la Comunità Montana Valle Seriana.
Ora la decisione passa al Comune di Gorle, che dovrà rispondere nel più breve tempo possibile, tenendo conto anche della diffida della Provincia.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
