Cronaca
Sabato nella sua Gazzaniga l’ultimo saluto a Marco Masserini
Unanime il cordoglio per la scomparsa e il ricordo di Marco Masserini: un visionario, mancherà a tutti

Sono decine e decine le personalità che in queste ore stanno ricordando Marco Masserini, ex sindaco di Gazzaniga scomparso ieri per una malattia a 61 anni. Dagli amministratori con cui ha condiviso i progetti legati al comune di Gazzaniga e alla Comunità Montana Valle Seriana, agli amici e militanti della Lega, partito per cui Masserini è sempre stato in prima linea.
Al cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Gazzaniga, si unisce quello dell’Amministrazione Comunale di Fiorano al Serio, dove Masserini si era candidato lo scorso anno che scrive: “L’Amministrazione Comunale intende esprimere cordoglio per la scomparsa del Consigliere Comunale Marco Masserini. L’Amministrazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia”.
Lo ricorda anche il gruppo “Centro destra unito per Fiorano” con cui si era candidato: “Tutti i componenti del nostro gruppo si stringono con profondo cordoglio ad Elena, ai figli Francesco e Davide e a tutta la famiglia Masserini per la prematura scomparsa del nostro caro Marco”.
Il ricordo condiviso di Marco Masserini: “Un visionario”
Tantissimi i militanti della Lega che ricordano i tanti momenti passati insieme come Alberto Ongaro, capogruppo della Lega di Gazzaniga e Alessandro Valoti, figlio del già sindaco di Cene Giorgio Valoti, anch’esso leghista scomparso nel 2020.
E ancora Alessandro Invernici che, per Ragazzi on The Road scrive: “Eccolo al Centro Congressi di Bergamo, l’11 novembre 2022, mentre condivideva qualche parola e un’emozione sincera in occasione dei 15 anni del progetto “On the Road”. Un momento semplice, ma carico di significato. Marco Masserini ci teneva a esserci, come sempre. Quest’estate il progetto diventerà maggiorenne, e avremmo avuto il piacere di festeggiare insieme anche questa nuova tappa. Da fondatore del progetto, e a nome dell’associazione Ragazzi On The Road, mi stringo con profonda gratitudine al ricordo di Marco. Fu lui, da assessore alla sicurezza, il primo a credere in quell’idea nuova, “rivoluzionaria”, troppo avanti per i tempi: portare i ragazzi “on the road”, accanto alle Polizie Locali, per educarli alla sicurezza stradale, alla legalità, al rispetto e alla vita vera. Lo fece con determinazione, visione e coraggio”.

Invernici e Masserini sul palco nel 2022
“E continuò a farlo anche in seguito, da presidente dell’allora Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, dove – assieme a Giuseppe Fuschino e Claudia Masinari – contribuì in modo decisivo alla crescita del progetto. Poi, da assessore alla sicurezza della Comunità Montana Valle Seriana Superiore, insieme al presidente Calegari e al Consiglio, contribuì al rilancio del progetto, portandolo in sempre più Comuni della sua (e “nostra”) amata Val Seriana. Per la Valle aveva ideato e realizzato il Thor, il sistema di videosorveglianza centralizzato. Sognava – con concretezza e passione – un Corpo unico di Polizia Locale della Valseriana. Chissà che un giorno il suo sogno si avveri, per il bene della prevenzione e della sicurezza di questo territorio. Grazie Marco! La tua visione, dal cielo, continuerà a guidarci”.
La salma sarà composta dal pomeriggio di oggi presso la casa del commiato di Gazzaniga. Il funerale si svolgerà sabato mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale del paese.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
