Seguici su

Cronaca

A Castione la nuova Pro Loco subentra a VisitPresolana

Passaggio di testimone a Castione della Presolana: la nuova Pro Loco subentra a VistiPresolana che sarà liquidata

Pubblicato

il

pro loco castione

CASTIONE – A Castione della Presolana la nuova Pro Loco subentra a VisitPresolana.Il giorno 25 marzo 2025 a Castione della Presolana l’assemblea straordinaria dei soci di VisitPresolana ha votato all’unanimità per la messa in liquidazione dell’associazione, che dal 2018 curava l’organizzazione delle manifestazioni turistiche di Castione della Presolana. La decisione è giunta inevitabile nonostante gli sforzi del consiglio direttivo che, dimessosi lo scorso agosto, nei mesi scorsi ha cercato invano cinque volontari che subentrassero alla guida dell’associazione.

Tuttavia, gli appelli dell’ex Presidente Piero Beretta e dei membri dimissionari a non disperdere anni di impegno sociale, non sono caduti nel vuoto, ma sono stati accolti da sette cittadini che, lo scorso 11 febbraio, hanno fondato la Pro Loco di Castione della Presolana.

La costituzione della nuova Pro Loco di Castione della Presolana

In merito alla scelta di optare per la fondazione di un nuovo ente anziché per il subentro in VisitPresolana, la Presidente della Pro Loco Antonella Schena ha dichiarato: “Lo statuto di VisitPresolana non era conforme alle recenti normative che regolano il funzionamento degli Enti del Terzo Settore, pertanto abbiamo ritenuto preferibile costituire una nuova associazione di promozione sociale, il cui funzionamento si basa su uno statuto conforme ai requisiti di legge e idoneo sia all’iscrizione al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, sia all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Il passaggio di testimone

Circa la devoluzione del patrimonio materiale ed immateriale di VisitPresolana, Beretta ha proposto che fosse destinato alla nascente Pro Loco, trattandosi di ente con le medesime finalità, e la proposta è stata accolta all’unanimità dai soci. È seguito il commento di Antonella Schena: “Siamo consapevoli dell’impegno profuso negli anni da VisitPresolana per realizzare le attività turistiche che hanno permesso di mantenere viva la capacità attrattiva di Castione. Inoltre, il vostro lavoro volontario non ha prodotto esclusivamente questo: voi avete saputo costruire un brand.

VisitPresolana, infatti, è il punto di riferimento per turisti e villeggianti che, grazie al suo sito internet e social media, possono in ogni momento rimanere aggiornati su tutte le attività in programma. Il nome “VisitPresolana” costituisce un valore che non andrà perduto, ma che noi manterremo e che identificherà i canali di comunicazione della Pro Loco. Quindi, grazie di cuore a tutti voi che ci avete preceduto.”

Nel suo discorso l’ex Presidente Piero Beretta ha avuto sentite parole di ringraziamento verso i membri fondatori di VisitPresolana, per l’ex assessore al turismo Maria Luisa Tomasoni e per l’ex sindaco Angelo Migliorati e la sua giunta, dimessasi a luglio 2024, “senza i quali tutto il lavoro a sostegno del turismo svolto da VisitPresolana in questi anni, non sarebbe stato possibile. Allo stesso tempo, auguro buon lavoro alla nuova Pro Loco.”

La procedura di liquidazione è iniziata: nelle prossime settimane avverrà il passaggio dei beni materiali, mentre ultimo atto della devoluzione è previsto per il 2026 dopo la chiusura del bilancio 2025.

Contatti

Pro Loco di Castione della Presolana

e-mail: proloco.castionedellapresolana@gmail.com

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

1 Commento

1 Commento

  1. Mariuccia

    29 Marzo 2025 at 18:06

    menomale ,corsi e ricorsi, benvenuta Proloco e bentornata,speriamo sia attiva x il turismo come lo è stata negli anni precedenti prima dell’arrivo di Visit- Presolana. Buon lavoro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *