Seguici su

Sport

Michela Moioli vince i mondiali di snowboard cross 2025

L’azzurra Michela Moioli sulle nevi di St. Moritz conquista l’unico titolo che mancava alla sua già strepitosa carriera

Pubblicato

il

Michela Moioli
foto Instagram

Mancava solo l’oro iridato ed è arrivato: Michela Moioli è campionessa del Mondo di snowboard cross. L’azzurra di Alzano Lombardo ha trionfato ai Mondiali di St. Moritz ed entra definitivamente nel mito dello sport: dopo aver conquistato tre Coppe del Mondo e il titolo olimpico del 2018, ha centrato in Engadina l’unico titolo che ancora mancava nella sua carriera.

Moioli ha saputo trovare grinta, determinazione, tecnica e coraggio per mettersi davanti a tutte e precedere di un soffio la britannica Charlotte Bankes nella sfida per l’oro, con la francese Julia Pereira De Sousa costretta ad accontentarsi del bronzo. Qui il link al video di Euro Sport.

Michela Moioli: “Non riesco a credere di essere campionessa del mondo”

“Non ho parole. Eravamo veloci, ci siamo allenati moltissimo -ha detto Michela Moioli-. Ma dopo la botta nel training non pensavo di diventare campionessa del mondo. E’ davvero incredibile, voglio solo ringraziare tutti. Non riesco a credere di essere riuscita a diventare campionessa del mondo”.

Partita con il secondo tempo nelle qualifiche, Moioli ha dominato i quarti di finale superando senza problemi l’australiana Josie Baff e la francese Chloe Trespeuch. Anche la semifinale ha visto l’azzurra gestire con grande intelligenza la gara, chiudendo davanti alla francese Julia Pereira de Sousa, mentre nell’altra heat l’inglese Charlotte Bankes e la canadese Maryeta Odine hanno eliminato atlete di punta come la svizzera Sina Siegenthaler e la francese Lea Casta.

Nella big final, la campionessa bergamasca, allenata da Cesare Pisoni, ha sfruttato al meglio le caratteristiche tecniche del tracciato: il duello più acceso è stato con Bankes, che l’ha superata nelle fasi finali, ma sull’ultimo salto l’azzurra ha trovato la traiettoria perfetta per un sorpasso in extremis e l’arrivo al fotofinish. Alle sue spalle si è classificata Bankes, mentre Pereira de Sousa ha conquistato il bronzo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *