Seguici su

Cronaca

Dal 1° aprile nuove modalità di assegnazione del medico di base per chi è senza

Assegnazione medico di base: dal 1° aprile nuove modalità per i pazienti bergamaschi rimasti senza. In Val Seriana istituiti anche nuovi ambulatori medici temporanei

Pubblicato

il

assegnazione medico di base

Da oggi sono in vigore nuove modalità di assegnazione del medico di base. Da martedì 1 aprile, l’App Ambulatori Diffusi, utilizzabile dai pazienti “orfani” (ovvero rimasti senza medico) per fissare un appuntamento con un medico di assistenza primaria negli ambulatori medici temporanei (Amt), cesserà di operare per i comuni appartenenti ai territori delle Asst Bergamo Est (ospedali di Piario, Alzano Lombardo, Seriate, Lovere e Trescore Balneraio) e Asst Bergamo Ovest.

Le Aziende ospedaliere passeranno dunque all’App “Elty”, già funzionante per i pazienti afferenti all’Asst Bergamo Est, disponibile sia per Android che per iOs. Sul sito www.asst-bergamoest.it, a questo link si trovano tutte le indicazioni su come procedere per accedere al servizio.

L’Asst Bergamo Ovest è in fase di “travaso” degli assistiti senza medico dalla vecchia App alla nuova. Nei prossimi giorni inoltre, saranno pubblicate nella sezione “Comunicati stampa” del sito www.asst-bgovest.it tutte le informazioni e le istruzioni per scaricare l’App e l’elenco delle farmacie che aderiranno al nuovo progetto. Le informazioni sono in aggiornamento anche sulla pagina Facebook dell’Azienda.

Come funziona la nuova App per l’assegnazione del medico di base

Elty permette di scegliere in autonomia il proprio medico Amt, la sede e l’orario desiderato. La novità fondamentale è che ogni medico scelto potrà avere accesso allo storico dei referti e delle prescrizioni cicliche dei pazienti, senza dover, ogni volta, ricrearsi un database personale. Potrà anche attivare il servizio di spedizione online su Fascicolo sanitario delle prescrizioni ripetitive, evitando di far spostare il paziente, così come se avesse un proprio medico di medicina generale.

Modalità di prenotazione dei pazienti orfani dell’Asst Bergamo Est

Gli assistiti senza medico assegnato, in carico all’Asst Bergamo Est, potranno fissare un appuntamento in studio con un medico contattando telefonicamente il call center del Punto unico di accesso (Pua) attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14, telefonando al numero 0353063565, utilizzando la App “Elty” o recandosi nelle farmacie aderenti al servizio (in fase di attivazione).

Per il mese di aprile, sono stati attivati sei ambulatori medici temporanei a Gromo, Castione della Presolana, Ardesio, Clusone, Sarnico e Trescore Balneario, per un totale di nove medici operativi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *