Cronaca
Giornata per la consapevolezza sull’autismo: gli interventi fatti e cosa c’è da fare
Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli illuminati di blu per la Giornata sull’autismo. Ma non basta, in Consiglio una mozione

Conoscere per includere. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra ogni anno il 2 aprile, Regione Lombardia rinnova il proprio impegno nel supporto delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e delle loro famiglie. Questa sera Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di blu, colore simbolo della giornata.
“La giornata istituita dalle Nazioni Unite, è un momento importante per riflettere su questa patologia e promuovere una maggiore inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico”, hanno dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
Illuminare i nostri palazzi istituzionali di blu, hanno osservato, “è un piccolo gesto di attenzione e vicinanza alle famiglie, ai medici, agli operatori e alle associazioni che ogni giorno dedicano tempo, impegno e professionalità affrontando sfide importanti”.
Giornata per la consapevolezza sull’autismo: finanziati 55 progetti per oltre 16 milioni di euro
Regione Lombardia ha approvato il Piano operativo regionale autismo (POA 2024-2028) che rafforza la rete interdisciplinare per la diagnosi e la presa in carico di queste persone. Nell’ambito di questo importante strumento di programmazione, sono previste iniziative che mirano a promuovere progetti e attività di inclusione sociale.
In particolare, sono stati finanziati 55 progetti, ai quali sono stati destinati oltre 16 milioni di euro, per creare su tutto il territorio regionale spazi, attività e servizi più inclusivi. Laboratori teatrali, di cucina, attività ludiche ma anche sostegno all’attività scolastica e allo sviluppo di competente relazionali e adattive. Qui maggiori info a riguardo.
In Consiglio una mozione sui rimborsi ABA
Ma ciò non basta: proprio ieri in consiglio regionale è stata votata all’unanimità una mozione che mira a sostenere e incrementare gli interventi a favore di minori con autismo, con riferimento anche a una questione su cui il consigliere del Pd, il bergamasco Davide Casati, aveva acceso i riflettori il mese scorso, ovvero i rimborsi dei percorsi Aba, inseriti nei Lea ma esclusi dal nomenclatore tariffario e quindi oggi, in Lombardia, totalmente a carico delle famiglie.
“È sicuramente un atto positivo ma anche in occasione della discussione di oggi è emersa la necessità di fare chiarezza in merito ai percorsi ABA – spiega Casati – perché le famiglie continuano a lamentare la mancanza di risorse dedicate mentre la Giunta sostiene di averle addirittura incrementate per interventi di “riabilitazione neuropsichiatrica e del neurosviluppo di tipo modulare, che sostenga l’attuazione di programmati terapeutici personalizzati e differenziati per intensità e complessità”.
“È urgente chiarire al più presto le effettive risorse a disposizione e le procedure attivabili da parte delle famiglie per poterne usufruire: a questo riguardo chiederemo un’audizione in commissione per favorire un confronto tra Regione Lombardia, le ATS e ASST, le famiglie e le associazioni, affinché non sussistano dubbi sugli strumenti a disposizione e le famiglie possano una volta per tutte avere certezze di come utilizzarle” conclude Casati.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
