Cronaca
Albino, oltre in 40 volontari per il corso di Antincendio boschivo
Il corso terminerà domenica 13 con l’arrivo ad Albino dell’elicottero regionale che permetterà ai partecipanti di apprendere le procedure

Sabato 12 e domenica 13 aprile si concluderà ad Albino il corso di Antincendio boschivo e di interfaccia di primo livello, organizzato dal Servizio Protezione civile della Provincia di Bergamo insieme alla Comunità montana Valle Seriana con la collaborazione dell’Associazione G.E.V.S. (Gruppo emergenza valle Seriana) di Albino.
Il corso vede la partecipazione di 44 volontari provenienti da tutto il territorio provinciale, iscritti a una Organizzazione di volontariato di Protezione Civile con specializzazione Antincendi Boschivi iscritta all’Albo Regionale del Volontariato e in possesso dell’attestato di Corso base di Protezione civile livello “A1-01” ai sensi della D.G.R. 28.01.2019 n. XI/1190 o precedenti.
Ad Albino un corso per conoscere le procedure operative vigenti
L’obiettivo del corso è quello di portare a conoscenza di tutti gli operatori le nozioni di base e le procedure operative vigenti in Lombardia ponendo al centro dell’attività formativa la sicurezza degli operatori come obiettivo primario da raggiungere. Durante le quattro giornate si sono alternati in veste di docente volontari di comprovata esperienza in campo di antincendio boschivo unitamente a rappresentanti istituzionali del sistema di Protezione civile (Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali Provincia di Bergamo).
Il corso terminerà domenica 13 con l’arrivo dell’elicottero regionale che permetterà ai partecipanti di apprendere le procedure per un corretto imbarco e sbarco dal mezzo aereo; verranno anche illustrati metodi di caricamento delle attrezzature da trasportare in caso di necessità.
“Il corso rappresenta un’importante occasione di formazione per tutti coloro che si dedicano con impegno e passione alla protezione del nostro territorio; l’obiettivo primario del Servizio Protezione civile della Provincia di Bergamo è l’aggiornamento delle competenze degli operatori, fornendo le nozioni necessarie per affrontare in sicurezza le sfide legate alla previsione dei rischi, un tema di fondamentale importanza per la nostra comunità – dichiara il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Massimo Cocchi – . Ringrazio gli organizzatori del corso e tutti i volontari, le associazioni e gli enti coinvolti per l’impegno e la dedizione mostrata, certi che il rafforzamento delle competenze dei nostri operatori contribuisca significativamente alla protezione del nostro territorio e alla salvaguardia della sicurezza della nostra comunità”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
