Seguici su

Sport

Atalanta corsara a San Siro, Ederson abbatte il Milan 0-1

A Milano finisce 0-1 con l’Atalanta con il gol decisivo di Ederson al 62′ e con San Siro che si svuota ben prima del 90′

Pubblicato

il

foto Atalanta.it

MILANO –  Una Pasqua da ricordare di quelle in cui da piccolo sognavi di trovare l’orologio nell’uovo di cioccolato. Questa volta è l’Atalanta di Gasperini a trovare con merito i tre punti a San Siro in una partita di testa e di gambe controllata nel gioco dall’inizio alla fine. Finisce 0-1 con il gol decisivo di Ederson al 62′ e con San Siro che si svuota ben prima del 90′, con gli ultras rassegnati al disco rotto di contestazione per Cardinale e Scaroni.

In apertura Gasperini per sostituire l’infortunato Kolasinac sceglie ‘l’usato sicuro’ De Roon e, arretrando Pasalic in mediana, aggiunge Cuadrado sulla destra.

In campo ci sono Carnesecchi, Hien, Djimsiti, De Roon; Pasalic, Bellanova, Ederson, Zappacosta, Cuadrado, Lookman, Retegui.

Il possesso palla è soprattutto atalantino, con i neroazzurri che aggrediscono l’area di Maignan (recuperato all’ultimo) con un prolungato palleggio che trova sbocchi sporadici a destra con il gioco a tre fra Passlic, Cuadrado e Bellanova, destinato alla marcatura di Leao.

Il Milan ci prova invece con lanci lunghi, sui quali Hien e Dijmsiti hanno sempre buon gioco. Quando i rossoneri provano le sortite palla al piede vengono regolarmente rimontati dai neroazzurri, evidenziando una maggior freschezza atletica.

In definitiva sul taccuino restano un paio di situazioni con Retegui al tiro da dentro l’area e Jovic che allo scadere spara alto dopo essersi liberato bene in area. Si va al riposo con un giusto 0-0.

Nella ripresa il Milan sembra spingere di più e meglio, soprattutto sulla fascia destra con Jimenez. Dopo un’ora di gioco Gasperini vara il piano B e inserisce tutti insieme Kossonou, Toloi e Ruggeri, al posto di Zappacosta, Djimsiti (colpito duro) e Cuadrado. D’incanto torna l’Atalanta coperta ma pronta a ripartire e proprio in ripartenza arriva il vantaggio decisivo. Azione di Lookman, palla larga per Bellanova e rimessa al centro, dove in un nugolo di atalantini il più lesto è Ederson di testa: 0-1.

La reazione del Milan è di pancia, con qualche lancio lungo e tanta imprecisione. Gasperini per tenere arretrati i difensori rossoneri inserisce anche De Ketelaere (fuori Pasalic) e nel recupero Suleimana per Retegui. Finisce 0-1, con l’Atalanta salda al terzo posto, a +4 sul Bologna (vittorioso sull’Inter). Ora Lecce e Monza prima della Roma. La volata finale è lanciata e promette molto bene. Adòss!

dal nostro inviato allo stadio, Giambattista Gherardi 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *