Seguici su

Cronaca

Escursionista in difficoltà nella notte a Valbondione: recuperato a oltre 2000 metri

Intervento complesso ma andato a buon fine quello di stanotte, per soccorrere un escursionista in difficoltà in una zona impervia di Valbondione

Pubblicato

il

VALBONDIONE – Intervento complesso ma andato a buon fine quello di stanotte, per soccorrere un escursionista di 20 anni in difficoltà in una zona impervia di Valbondione. L’uomo aveva intenzione di raggiungere il bivacco Frattini ma a un certo punto si è trovato in difficoltà e allora ha deciso di chiedere aiuto.

La centrale di SOREU delle Alpi ha attivato i tecnici della Stazione di Valbondione del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, poco prima delle 3:00. È intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. Il tecnico di elisoccorso e un altro tecnico del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati sbarcati a una quota di 2250 metri e poi hanno raggiunto la persona, l’hanno messa in sicurezza e hanno cominciato la discesa. Un’altra squadra era pronta presso la sede del Soccorso alpino per intervenire a eventuale supporto.

Le condizioni meteorologiche erano in peggioramento; in alcuni canali erano scese delle slavine e quindi il tragitto è stato affrontato in modo da garantire la sicurezza sia della persona, sia dei soccorritori. L’ultimo tentativo per l’imbarco e il successivo trasporto a valle di squadra e utente è andato a buon fine e l’intervento si è concluso alle 7:40.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *