Cronaca
“Una storia Ardesiana: Il Mas, un’antica tradizione”, domani l’inaugurazione della mostra
Mostra ad Ardesio: “Una storia Ardesiana: Il Mas, un’antica tradizione”, domani venerdì 25 aprile l’inaugurazione

ARDESIO – Dal 25 aprile al 15 agosto 2025, ad Ardesio, si potrà visitare la mostra “Una storia Ardesiana: il Mas, un’antica tradizione”, un evento culturale che racconta e valorizza una delle più significative tradizioni popolari lombarde, simbolo dell’unione tra le comunità di Ardesio e Ponte Nossa.
Una tradizione secolare: il Mas tra storia e memoria collettiva
L’esposizione, curata dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con il Comune di Ardesio, il Comune di Ponte Nossa e i Soci del Màs, è parte della rassegna “Le Valli del Legno” promossa da Promoserio nell’ambito del progetto “Intrecci Condivisi”, finanziato dal bando Lombardia Style.
Attraverso fotografie d’epoca risalenti agli anni ’40 del Novecento e i disegni dei bambini delle scuole primarie di Ardesio e Ponte Nossa, la mostra ripercorre la storia del “taglio, trasporto e piantamento del Màs”, una cerimonia rituale profondamente radicata nella memoria collettiva della valle.
Inaugurazione e date da non perdere
L’inaugurazione è prevista per giovedì 25 aprile alle ore 11:00 in Piazzale Monte Grappa ad Ardesio. La mostra sarà visitabile fino al 15 agosto presso il piazzale del Comune.
Evento clou sarà domenica 27 aprile, con il tradizionale taglio del Màs nei boschi di Ardesio, seguito dalla consegna della pianta alla comunità di Ponte Nossa per la benedizione. Il rituale si concluderà il 1° maggio con il trasporto solenne sul Pès a Ponte Nossa, organizzato dalla comunità nossese.
Un ponte tra generazioni
Coinvolgendo attivamente le scuole primarie dei due borghi, la mostra testimonia il valore educativo e simbolico della tradizione: un vero passaggio di testimone tra generazioni, che consente di preservare l’identità culturale dell’Alta Valle Seriana e trasmetterla nel tempo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
