Seguici su

Eventi

Gli eventi in Val Seriana e in Val di Scalve per il ponte della Liberazione

Moltissime le iniziative previste in Val Seriana e in Val di Scalve per il lungo ponte della Liberazione e per il 1° maggio

Pubblicato

il

il museo del tessile a Leffe

Con i ponti del 25 aprile e del primo maggio si scaldano i motori per la stagione turistica di Val Seriana e Val di Scalve. Molti infatti gli eventi e le iniziative previste per il fine settimana, che segna un andamento turistico strettamente legato al meteo primaverile, come spiega Marco Migliorati, Presidente di Promoserio, agenzia che cura la promozione del territorio.

Ponte in Val Seriana e in Val di Scalve: risultati più che soddisfacenti

C’è stato un generale effetto maltempo sulle prenotazioni racconta Migliorati -, in particolare per i last minute che risentono molto del tempo variabile previsto in questo fine settimana lungo. Ma complessivamente abbiamo registrato risultati più che soddisfacenti, che ci fanno ben sperare per l’imminente stagione estiva e presentiamo molte iniziative pensate per i turisti e per gli abitanti del territorio. Confidiamo nel ponte del 2 giugno, che vedrà l’apertura di tutte le strutture, e nell’estate su cui abbiamo già un buon riscontro di prenotazioni. Siamo inoltre reduci, al contrario degli scorsi anni, da una stagione sciistica ottima che ha fatto registrare percentuali elevate di occupazione nei mesi scorsi. Il riscontro è stato davvero positivo in tutte le strutture ricettive del territorio”. 

Questi risultati sono la dimostrazione sia delle capacità attrattive della provincia, sia dell’alta qualità che i professionisti dell’ospitalità del territorio mettono a disposizione dei clienti e che viene ormai riconosciuta dai turisti. L’osservatorio degli Infopoint di Promoserio ha rilevato, come di consueto, i dati in base alle prenotazioni: sono stati contattati una settantina di operatori tra alberghi, b&b, ostelli, camping, ristoranti e rifugi, che registrano percentuali di occupazione tra il 30% e il tutto esaurito.

Secondo Promoserio, l’alloggio preferito per questo periodo sono gli alberghi e i bed and breakfast, che registrano permanenze medie di due o tre notti giorni. La spinta verso un turismo ‘Made in Italy’ di prossimità, sostenibile in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere, è evidente dal target, di maggioranza costituito da famiglie con bambini e coppie di provenienza lombarda, anche se c’è una buona percentuale di presenze straniere. 

Il calendario degli eventi

Il calendario delle iniziative previsto in ValSeriana e Val di Scalve è ampio e variegato, con eventi e proposte adatti a tutte le fasce di età. Di seguito una selezione e a questo link il calendario completo: www.valseriana.eu/eventi/ 

GIOVEDÌ 25 APRILE

4 Pass in da Selva

Il Gruppo sportivo Fiorine organizza una piacevole camminata non competitiva immersa nei sentieri della pineta clusonese, con partenza presso il Centro Sportivo Prati Mini. Percorso di circa 6 km, accessibile a tutti. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza per sostenere la raccolta solidale per il Progetto Malawi. Al termine della camminata estrazione di numerosi premi a sorteggio.

https://www.valseriana.eu/eventi/4-pass-in-da-selva/

Alla scoperta di Oneta

Sempre il 25 aprile, la Fattoria didattica Ariete organizza una giornata dedicata ai più piccoli alla scoperta di Oneta, con visita guidata alla miniera “Foghéra” e alla zona mineraria. 

https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-di-oneta/ 

Apertura Museo Storico Militare-Prima data primavera

Il 25 aprile è prevista anche l’apertura straordinaria del museo Storico Militare di in Località Fondi a Schilpario, che presenta una collezione di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale: camion e auto militari (incluso un esemplare unico in Europa), carri armati, un elicottero e due aerei. Nata dalla passione di Silvano Bettineschi e Adamo Marelli, la collezione prevede anche cimeli e oggettistica dell’epoca. 

https://www.valseriana.eu/eventi/apertura-museo-storico-militare-1data-primavera/ 

SABATO 27 APRILE

Valzurio Trail 

Sabato 27 aprile, la Fly-Up Sport ASD organizza, in collaborazione con U.S. Nasolino, la manifestazione competitiva VALZURIO TRAIL. Percorso da 23 km con un dislivello positivo di 1300 mt.

https://www.valseriana.eu/eventi/valzurio-trail/ 

Visita guidata ai grandi classici di Clusone

Nel fine settimana, riprendono gli appuntamenti con i Grandi Classici di Clusone, una serie di visite guidate alla scoperta dei luoghi imperdibili della cittadina seriana, come l’Orologio Planetario Fanzago, l’Oratorio dei Disciplini e il sorprendente Trionfo della Morte e Danza Macabra. 

https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-i-grandi-classici-15-appuntamento-2/

SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE

Festa di primavera e convegno sul Mais Rostrato Rosso di Rovetta 

A Rovetta, rifettori accesi sul Mais Rostrato Rosso con il convegno di sabato 27 aprile “Vecchie varietà – nuove opportunità” e iniziative nel corso del fine settimana dedicate a scoprire l’oro rosso del territorio e a festeggiare la primavera. 

https://www.valseriana.eu/eventi/festa-di-primavera-a-rovetta/ 

DOMENICA 28 APRILE

Passeggiata di primavera alla scoperta del percorso libropedonale

Il Comune di Songavazzo organizza una passeggiata guidata alla scoperta de Il Percorso Libropedonale di Songavazzo. Inaugurato a maggio del 2022, il Percorso è un cammino turistico – culturale pensato come collegamento fra le varie casette dei libri ai luoghi panoramici e storico – artistici presenti sul territorio di Songavazzo. È costituito da 9 soste segnalate da 9 pannelli interattivi che accompagnano alla scoperta delle bellezze songavazzesi attraverso brani letterari dedicati al paese con la possibilità di ascoltarli dalla viva voce degli autori.

https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiata-di-primavera-alla-scoperta-del-percorso-libropedonale/ 

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Primo maggio in Fattoria

Una giornata di attività e laboratori presso la Fattoria Ariete di Gorno, alla scoperta della fattoria.

https://www.valseriana.eu/eventi/1-maggio-in-fattoria/ 

Festa del Tessile al Museo del Tessile e visita guidata al borgo

Alle ore 10.00 visita guidata con Tosca Rossi alle meraviglie poco note nascoste nel centro storico di Leffe, come Chiesa Parrocchiale e salita al Campanile solitamente non accessibile.

Nel pomeriggio il Museo del Tessile di Leffe organizza diverse attività, anche per i più piccoli. Dalle 14.00 alle 18.00 sono previste visite guidate al museo: i visitatori si troveranno immersi in un vero stabilimento con fibre, filati e tessuti con macchinari prodotti dal 1700 al 1970 ancora funzionanti. I visitatori potranno vedere i bachi da seta vivi e i bambini potranno nutrirli con le foglie di gelso. In contemporanea, previsti anche: 

– Esibizione della “Trattura della seta” per ricavare la seta dal bozzolo

– Esposizione di vari corredi notte di Maria Antonia Paganoni, nata e vissuta a Cologno al Serio dal 1916, cuffiette da neonato realizzati ad uncinetto donati da Valentina Pezzoli di Leffe e divise militari della prima e seconda guerra mondiale appartenuti a Orfeo Lucchini dei “Lupi di Toscana”

– Mostra fotografica dello stabile prima della ristrutturazione e dell’allestimento Museale “Martinelli Ginetto”

  “Ruota del mulino ad acqua” e “Giardino Tessile” con piante e fiori per produrre le fibre e i coloranti naturali

https://www.valseriana.eu/eventi/festa-del-tessile/

LE MOSTRE IN CORSO

  • “I.N.R.I. Croce e Speranza”, mostra di crocifissi, presso il Museo della Basilica di Gandino; 
  • Germina”: dopo l’installazione “Toccare il cielo con un mito”, Maurizio Mazzoleni presenta al BACS di Leffe il suo ultimo progetto artistico a cura di Andrea Zucchinali;
  • Quando ti fermerai con me” mostra di Luca Dall’Olio, fino al 26 maggio presso Casa Matteo di Fino del Monte; 
  • Due”: le cose non sempre sono quelle che sembrano, la realtà visibile nasconde un suo misterioso doppio, a cura di ArteStudio Morandi, a Ponte Nossa. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *